Costruzione degli accordi

Un accordo nasce dalla sovrapposizione di due o più intervalli aventi un'altezza definita.

Questi intervalli possono essere posizionati in qualsiasi combinazione, quella più comune è la sovrapposizione di intervalli di terza.

Avremo quindi una serie di note distanti l'una dall'altra nel seguente ordine:

- Prima (tonica)

- Terza

- Quinta

- Settima

- Nona

- Undicesima

- Tredicesima

Gli accordi sono di due tipologie principali: le triadi e le quadriadi.

Una triade è la composizione di due intervalli armonici di terza, e l'accordo che ne deriva sarà costruito con prima, terza e quinta (1, 3, 5).

Una quadriade o tetrade, è un accordo costituito dalla sovrapposizione di quattro suoni (1, 3, 5, 7), ed è anche noto come accordo di settima.

La triade rappresenta la forma più semplice di un accordo (ad esclusione del bicordo), e viene suddivisa in quattro le tipologie principali:

- Triade maggiore: Tonica (o fondamentale), terza maggiore e quinta giusta. La note della triade di C ad esempio saranno (DO, MI, SOL)

- Triade minore: Tonica (o fondamentale), terza minore e quinta giusta. La note della triade di Cm ad esempio saranno (DO, MIb, SOL)

- Triade diminuita: Tonica (o fondamentale), terza minore e quinta diminuita. La note della triade di Cdim ad esempio saranno (DO, MIb, SOLb)

- Triade aumentata: Tonica (o fondamentale), terza maggiore e quinta aumentata. La note della triade di Caug ad esempio saranno (DO, MI, SOL#)

WORK IN PROGRESS

Da notare che la triade aumentata è simmetrica, in quanto divide l'ottava in tre parti identiche.

Ciò significa che ognuna delle note di questa triade può essere considerata come la tonica, al di fuori del contesto armonico nel quale sono situate.

WORK IN PROGRESS